HOME
CHI SIAMO
INFO
GALLERY
ITINERARI
FOTO
LINK














ITINERARI

Per gli appassionati del Golf, il “Golf Club Molino del Pero” offre tutto l’anno, un tracciato composto da 18 buche che si snodano dal fiume Savena verso Monzuno su una superficie di 30 ettari.

Per gli appassionati dei motori, a Rioveggio una pista di Karting e mini moto offre la possibilità di provare l’ebbrezza della pista.

Per gli appassionati di Trekking, innumerevoli e suggestivi percorsi CAI tra cui il percorso A.D. 019 “La via degli Dei” con immensi prati verdi che si alternano a boschi diversi uno dall’altro e lungo il quale  si incontrano molteplici tratti dell’antica strada romana Flaminia Militare.

Per gli appassionati Motociclisti, Monzuno si pone al centro di splendidi itinerari per fare incontrare gli amanti delle due ruote attraverso l’Appennino Tosco- Emiliano, regalando un crescendo di emozioni tortuose e un unico credo: guidare bene e mangiare meglio.

Da motociclista, tra le mete che consiglio:


Il Passo della Raticosa,
oltre offrire un suggestivo paesaggio, rappresenta il luogo di ritrovo dei motociclisti che provengono sia dall’Emilia Romagna che dalla Toscana,  e “meta d’obbligo” per quelli stranieri, infatti il suo piazzale rimane tra i più frequentati luoghi di ritrovo dei motociclisti, oltre ad essere un importante nodo di collegamento stradale tra le due regioni, poiché oltre alla direttrice consueta Firenze - Bologna unisce anche l’alta Toscana - Idice (Romagna).

Il Passo della Futa con un’altezza massima di 903 m.s.l. mette in comunicazione Barberino del Mugello e Fiorenzuola e ci si può fermare per una pausa nella natura. Qui si trova, ben curato, ordinato e suggestivo il più grande Cimitero Germanico monumentale dedicato a coloro che combatterono sui fronti della Linea Gotica durante la seconda guerra mondiale (con 30.000 salme)dove la storia esce da ogni singolo pezzo di pietra ed una pregevole area di sosta, con ristorante e bar.


Il Santuario Beata Vergine delle Grazie di Boccadirio fine del 1500/1700, immerso nel verde, merita di essere visitato per la pace e la tranquillità che fanno da padrona, bellissimo il chiostro, c'è un parco all'ombra con tavoli panchine e servizi dove è possibile pranzare al sacco oppure la possibilità di pranzare alla locanda del Pellegrino.


L’autodromo del Mugello circuito è il più bello al mondo sia per chi ci gareggia che per chi lo vive da appassionato


Barberino Design Outlet per quanto sia grande tale struttura e per quanti negozi e marchi vi siano rimane un ottimo posto tranquillo dove poter andare a fare anche una semplice gita e fare acquisti spendendo pochissimo con marchi conosciuti con sicuramente l'imbarazzo della scelta.


La Cascata del Moraduccio situata in una splendida gola del Santerno a pochi chilometri da Castel del Rio nell’Alto Mugello, nel Comune di Firenzuola, al confine tra Emilia-Romagna e Toscana, nei pressi del paese di Moraduccio, il Rio Briganti si getta nel fiume Santerno con un salto di circa trenta metri, meraviglia della natura, con acqua freschissima che scorre fra sassi e rocce in una profonda gola da cartolina. La zona, raggiungibile attraverso una via d'accesso un po' nascosta e scoscesa è bellissima con la possibilità, in primavera e in estate, nei pressi della cascata, di prendere il sole e a fare il bagno. Il posto è bellissimo e si può ammirare la cascata da un ponticello sospeso sul fiume. Nel pomeriggio quando il sole investe le alte pareti del canyon si presenta uno spettacolo meraviglioso. Varrebbe la pena di affrontare una ripida salita di circa venti minuti a piedi per visitare il paese fantasma di Castelluccio.


Home
   moto

PER RILASSARSI E INCONTRARE NUOVI AMICI CONSIGLIO UN MIO ITINERARIO

MONZUNO - RATICOSA - STRADA DELLA FUTA  -  LOIANO - MONZUNO


PARTENZA:
  -   SP 59
  -   AL BIVIO PRENDERE LA SP 79 PER TRASASSO E MADONNA DEI FORNELLI.

    -   DA MADONNA DEI FORNELLI SP 60 DIREZIONE CASTEL DELL’ALPI.

    -   AL LAGO, DOPO IL PONTE GIRARE A DESTRA (LUNGO LAGO).

    -   PROSEGUIRE (LA STRDA  E’ STRETTA,  IN SALITA, TORTUOSA E SCONNESSA)

    -   SEGUIRE LE INDICAZIONI PER MONTEFREDDI.

    -   LA STRADA ENTRA NEL BOSCO (mt. 1.100 slm)

    -   USCITI DAL BOSCO SCENDE VERSO LA SR 65 DELLA FUTA (panoramica)

    -   RAGGINTA LA SR 65 GIRARE A SINISTRA

    -   SI ATTRAVERSA PIETRAMALA E SI ARRIVA AL PASSO DELLA RATICOSA

    -   SR 65 PER MONGHIDORO E SP 65 PER LOIANO (STRADA DELLA FUTA)

    -   ALL’ENTRATA DI LOIANO,  BIVIO A SINISTRA E SEGUIRE LA COMPLANARE

    -   ALLA ROTONDA  SCENDERE VERSO LA FONDOVALLE SAVENA

    - SALIRE PER MONZNO

   moto 1
RAT
PASSO DELLA RATICOSA
RAT 1





UNA GITA CON AMICI: 


MONZUNO - RATICOSA - STRADA DELLA FUTA  -    LAGO DEL BILANCINO  -  FIESOLE  -  PANORAMICA ALTA (MONTE MORELLO) -  - TRATTORIA MONTE MORELLO  -  FIRENZE  -  CALENZANO  -  BARBERINO  - CASTIGLIONE DEI PEPOLI  -  RIOVEGGIO  - MONZUNO  -

bilancino
moto
fiesole
fiorentina












Home

mail